Refosco dal Peduncolo Rosso vino rosso DOC Tacoli Asquini

Spread the love

Refosco dal Peduncolo Rosso vino rosso DOC Tacoli Asquini, E’ indicato con piatti di carni rosse, arrosti e selvaggina o formaggi stagionati .

refosco-tacoli-asquini
refosco Tacoli Asquini ben si accompagna agli arrosti

Buongiorno carissimi, oggi vi parlo di uno dei rossi DOC Tacoli Asquini, il Refosco. L’azienda Tacoli Asquini si trova nella zona Grave del Friuli, i loro vini rossi hanno un gusto inconfondibile. Le caratteristiche del Refosco sono uniche, tant’è che per assaporarne la vera essenza occorre assaporarlo più volte.

Descrizione del Refusco

E’ un vitigno molto diffuso nel nord est italiano. Ha un colore rosso violaceo intenso che tende al granato con l’invecchiamento , ha un profumo vinoso , pieno , caldo , un po’ amarognolo.

Vitigno: Refosco dal Peduncolo Rosso

Colore e aroma: Il suo colore è rosso rubino con riflessi viola vividi. Ha un profumo vinoso, dal sapore tannico e un pò amarognolo con sentori di prugna, mora selvatica e sottobosco.

Vinificazione: La vinificazione è caratterizzata da Diraspatura e successiva macerazione per 12-15 giorni ad una temperatura di 26-28°C; rimontaggi completi (delestage) giornalieri in modo da ottenere un vino strutturato e intenso adatto a lunghi invecchiamenti.

Invecchiamento: Ha una capacità di invecchiamento di 3-5 anni.

A cosa lo si accompagna?

E’ perfetto accompagnato ad arrosti, selvaggina, carne rossa e formaggi stagionati. Io l’ho accompagnato ad un arrosto di maiale, devo dire che si sposa alla perfezione. Va servito ad una temperatura di 18 gradi.

Riferimenti

e-commerce www.vini-friulani.it

sito ufficiale http://www.tacoliasquini.it/

Facebook Comments

Precedente LAMPADA FLOWER STRIPE - La casa si veste di luce sartoriale Successivo Vercafè vero infuso di caffè verde rinfrescante e dissetante